True Pilates® FAQ

Il metodo Pilates è la completa coordinazione di corpo, mente e spirito.
— Joseph Pilates


DOVE POSSO RIVOLGERMI PER FARE LEZIONE DI PILATES?

È possibile consultare l'elenco degli studi autorizzati da Romana Kryzanowska in Italia nella sezione STUDI AFFILIATI. Per un elenco degli studi autorizzati nel mondo è possibile consultare il sito ufficiale americano www.truepilatesny.com.

 

COME RICONOSCO UN VALIDO CENTRO PILATES?

Un valido centro Pilates deve disporre di uno staff di istruttori qualificati, che abbia seguito un corso di formazione professionale serio e riconosciuto, e che sia in possesso di un diploma che ne attesti la qualifica. È quindi importante verificare questa informazione sia attraverso i diplomi, che dovrebbero sempre essere esposti nel centro, sia attraverso una richiesta di informazioni alla scuola di provenienza. Altro elemento qualificante è l'attrezzatura. Un valido centro Pilates dovrebbe possedere tutta l'attrezzatura ideata da Joseph Pilates per l'applicazione della tecnica (Reformer, Cadillac, Chairs e Barrels). È inoltre molto importante che il centro metta a disposizione una valutazione posturale iniziale che aiuti l'istruttore a perfezionare il programma.

 

QUAL È LA FREQUENZA CONSIGLIATA?

La frequenza ideale è di due/tre lezioni a settimana; sarà comunque l'istruttore a consigliare il giusto programma sulla base degli obiettivi da raggiungere e sulla base delle indicazioni dell'esame posturale che viene eseguito all'inizio del corso.

 

COS'È LA MAT CLASS?

Il mat è la sessione a corpo libero del metodo Pilates, rappresenta una delle parti più intense del metodo in quanto il corpo non è sostenuto dai macchinari nell'esecuzione dei movimenti. Attraverso la mat class si intensifica il lavoro sugli addominali. Per un allenamento completo in tutti i suoi aspetti è sempre comunque consigliabile l'utilizzo degli attrezzi.

 

LE PERSONE IN ETÀ AVANZATA POSSONO PRATICARE LA TECNICA PILATES?

Il metodo Pilates può essere praticato da tutte le persone in qualsiasi fascia di età; molte persone utilizzano proprio questa tecnica per avvicinarsi alla ginnastica in età avanzata. La possibilità di usufruire di programmi specifici e personalizzati consente anche a persone non più giovanissime di ottenere i benefici della tecnica: miglioramento della tonicità e dell'elasticità muscolare ed aumento della flessibilità articolare, miglioramento della respirazione e della postura.

 

LE DONNE IN GRAVIDANZA POSSONO FARE LEZIONE DI PILATES?

La tecnica Pilates prevede un utilizzo mirato ed intenso della parete muscolare addominale, soprattutto quella profonda; ne deriva che non è consigliabile avvicinarsi a questa disciplina durante la gravidanza. Il metodo può invece essere praticato, laddove non vi sia controindicazione del ginecologo, fino ai giorni antecedenti al parto dalle donne che lo praticavano già prima della gravidanza. In questo caso l'istruttore applicherà un programma specifico, mirato a mantenere la tonicità e l'elasticità generale della muscolatura del corpo già acquisite nelle lezioni precedenti alla gravidanza, senza lavorare ulteriormente sulla parete addominale.

 

CHE TIPO DI IMPEGNO FISICO RICHIEDE LA TECNICA PILATES?

Il Pilates è un metodo di ginnastica che propone movimenti studiati e qualitativamente molto controllati al fine di ottenere un risultato valido sia sul piano della tonificazione sia sul piano posturale. Il tipo di intensità dipende dal programma che si segue e dagli obiettivi che si vogliono raggiungere. Chi si avvicina al metodo Pilates per migliorare la mobilità articolare della schiena affronterà, ad esempio, un programma meno intenso di chi invece vuole migliorare la tonicità generale del corpo. Alcuni programmi, come quelli di preparazione atletica per sportivi, possono essere anche molto impegnativi dal punto di vista dell'intensità.