Metodo Pilates

STRETCH, STRENGHT & CONTROL

Il metodo Pilates consiste in un programma di fitness pensato per allungare e rinforzare i muscoli attraverso il controllo dei movimenti. Questa tecnica, sviluppata a cavallo del secolo scorso, è un programma completo composto da circa 600 esercizi volti ad armonizzare corpo e mente. 
Il controllo avviene attraverso la parte del corpo definita powerhouse, che comprende tutta la serie di muscoli connessi al tronco: l'addome, i glutei, l'interno delle cosce e la zona lombare. Il metodo Pilates si concentra sul movimento controllato dalla powerhouse lasciando però libertà di movimento alle estremità.  Unendo culture molto diverse tra loro, il Pilates ha sviluppato il concetto del totale controllo sul corpo, sulla flessibilità profonda e sull'integrazione della colonna con gli arti in modo fluido e armonioso. 

Praticato con costanza il Pilates migliora la condizione fisica del corpo, garantisce una colonna vertebrale forte e aiuta a rimanere sani con l'incedere degli anni e dell'età. Il corretto allineamento della colonna durante gli esercizi e la focalizzazione primaria dell'attenzione sulla powerhouse fanno sì che ogni altra parte del corpo la accompagni in maniera fluida: lavorando in allineamento tra dorso e powerhouse, la colonna si rinforza ed è sempre protetta generando automaticamente un netto miglioramento posturale.

Il metodo Pilates sviluppa il corpo uniformemente, corregge la postura, ripristina la vitalità, rinvigorisce la mente ed eleva lo spirito.
— Joseph Pilates