Sabina Formichella

DIRETTRICE E RESPONSABILE CORSI DI FORMAZIONE ISTRUTTORI PILATES PER L'ITALIA

Fisioterapista specializzata in Posturologia presso l’Università di Roma La Sapienza, Sabina è stata fin da bambina un’atleta di rilievo nell’atletica leggera italiana. Si avvicina al Pilates alla fine degli anni '90, quando la disciplina era ancora sconosciuta in Italia. Dopo aver completato la sua formazione sul metodo Pilates negli Stati Uniti, si diploma Istruttrice Authentic Pilates® nel 2001 presso lo studio Drago’s Gym di New York, oggi True Pilates®, sotto la guida di Romana Kryzanowska. Il talento e la particolare sensibilità di Sabina al metodo Pilates attirano da subito l’attenzione di Romana Kryzanowska, che presenzia di persona l’inaugurazione dello studio di Sabina a Roma il 3 settembre 2001, il primo in Italia. La partecipazione di Sabina nel mondo Pilates diventa subito intensa e la fiducia che Romana Kryzanowska le riconosce è talmente forte da farle ricevere l'incarico di dirigere i corsi di formazione istruttori per l’Italia. 

Nel 2004 riceve il riconoscimento di Level Trainer, il primo in Italia.
 Negli anni seguenti instaura una forte collaborazione diretta con Romana Kryzanowska, che visita il centro di Roma ogni anno. I molti anni di collaborazione diretta con Romana fanno di Sabina una presenza internazionale, invitata ai maggiori congressi di Pilates nel mondo, Sabina ha insegnato a New York, Las Vegas, Fort Lauderdale, Miami, Chicago, Los Angeles e in Australia, oltre che in numerose città europee.

Ideatrice del marchio True Pilates®, di cui detiene i diritti per l’Italia e per l'Europa dal 2004, Sabina dirige il centro di formazione Pilates di Roma ed è Course Director di True Pilates®: oltre il 70% degli istruttori Romana’s Pilates ha conseguito il diploma studiando con lei. Nel 2009 inizia una collaborazione con il Master di Posturologia della la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’ Università di Roma La Sapienza, con la quale porta a termine numerosi studi sulle applicazioni del Pilates nel paziente scoliotico: nell'arco di diversi anni ha applicato il metodo Pilates con successo su oltre 200 pazienti e ha prodotto una notevole quantità di dati empirici che dimostrano scientificamente la validità del metodo Pilates.

Dopo aver concluso oltre 25 differenti studi sperimentali sulle applicazioni del Pilates in ambito medico, si dedica a un ambizioso progetto scientifico sugli effetti del Pilates nel Parkinson e pubblica la prima ricerca scientifica “Metodo Pilates e riabilitazione funzionale e motoria nella malattia di Parkinson”. Attualmente Sabina è docente di Chinesiterapia applicata presso il Master di Posturologia dell'Università di Roma La Sapienza. 

È impegnata attivamente da quasi 20 anni nella protezione e diffusione del metodo Pilates originale e nella ricerca scientifica delle sue applicazioni in campo riabilitativo.

È la mente che costruisce il corpo.
— Joseph Pilates