Vertical Mat®

Com’è nato

“Nei molti anni di lavoro con il metodo Pilates ho potuto aiutare tante persone a migliorare lo stato di benessere, la forma psico-fisica e la postura. Tutti elementi fondamentali per poter condurre una vita qualitativamente valida.

In 20 anni di lavoro ho applicato il Pilates per aiutare persone nella ripresa post--traumatica e post-operatoria, per combattere patologie osteoarticolari, scoliosi, sintomi motori della Malattia di Parkinson e ho lavorato con successo anche sugli atleti, applicando programmi di supporto sportivo, così come sui clienti che volevano semplicemente migliorare la propria postura e tenersi in forma per prevenire problemi futuri.

Questa lunga esperienza, unita agli studi fatti negli ultimi 15 anni nel campo della Posturologia con l’Università Sapienza di Roma e alla mia passione per lo sport, mi ha portato ad approfondire un’intuizione avuta nel 2014: portare il Pilates in posizione verticale. Ecco come è nato il Vertical Mat®!

Il mio desiderio era quello di trasportare progressivamente gli esercizi del mat in posizione verticale per offrire al cliente una sequenza che lo aiutasse a contrastare efficacemente la forza di gravità utilizzando il peso del proprio corpo.

Ho quindi iniziato a studiare una serie di esercizi propedeutici e di rafforzamento della muscolatura coinvolta nell’ortostatismo e nella deambulazione che potessero essere inseriti gradualmente nelle classiche Mat Class, fino a portare la classe da distesa a in piedi per quasi tutta l’ora. Ovviamente il percorso non è immediato, occorre lavorare sul rafforzamento della muscolatura dei piedi, degli arti inferiori, dell’addome e del pavimento pelvico prima di poter affrontare un’ora intera di Vertical Mat®.

Ho iniziato ad applicare questo nuovo formato insieme ai miei istruttori e i clienti hanno subito trovato beneficio, rilevando una postura eretta più forte e solida e imparando a utilizzare il Pilates nella vita di tutti i giorni.

Ho iniziato a insegnare Il Vertical Mat® nel mio studio di Roma per 2 anni fino a perfezionarlo definitivamente per poterlo poi presentare al resto del mondo attraverso delle riprese girate da Pilatesology nel mio studio di Roma nel maggio 2017.

Sono stata molto felice di iniziare a presentare agli istruttori il mio Vertical Mat® grazie ad alcuni workshop che ho tenuto nel 2017 e 2018 a Napoli, Bolsena, Salerno, Roma – e di averlo esportato fino a Seoul. Spero che tutta la comunità Pilates possa trarre vantaggio da questa mia nuova idea”.

Sabina Formichella, Posturologo, Pilates Master Trainer