Diventare insegnanti di Pilates

AMMISSIONE AL CORSO insegnanti

True Pilates® Italia offre a ogni studente qualità, impegno ed esperienza, valori fondamentali che accompagnano il futuro insegnante durante tutto il corso di formazione.

La scuola True Pilates® è nata nel 2001 sotto la direzione di Romana Kryzanowska, erede universalmente riconosciuta della disciplina Pilates. Romana ha iniziato i suoi studi Pilates negli anni '40 a Manhattan, direttamente al fianco di Joseph Hubertus Pilates. 

La direzione della scuola in Italia è stata affidata nel 2004 a Sabina Formichella, Posturologo e allieva diretta di Romana Kryzanowska dal 1999, Trainer certificata dal The Pilates Studio® of New York prima e da Romana’s Pilates® poi, attualmente unico Master Trainer di True Pilates® in Italia. 

La discendenza diretta dei Trainer designati alla formazione di nuovi insegnanti è indispensabile al fine di garantire un programma di certificazione che abbia il più alto livello di qualità presente sul mercato internazionale: solo in questo modo è possibile preparare la futura generazione di insegnanti Pilates come Joseph intendeva, con professionalità e dedizione, mantenendo la disciplina pura ed efficace al 100%.

La cosa più importante non é ciò che stai facendo,
ma come lo fai.
— Joseph Pilates

STRUTTURA DEL CORSO

L’offerta formativa, strutturata sulle esigenze di un profilo professionale moderno e aggiornato, prevede un percorso formativo individuale unico e completo, il True Pilates® Training Program. Nel corso verranno affrontati tutti gli esercizi Pilates utilizzando tutti i grandi e piccoli attrezzi ideati da Joseph Pilates.

Lo studente progredirà dal livello base a quello intermedio e poi avanzato apprendendo con padronanza la disciplina Pilates. Al termine del corso lo studente sarà in grado di insegnare in modo professionale a qualunque livello e in presenza di qualunque patologia osteo-articolare, utilizzando con padronanza tutti gli attrezzi Pilates.

Il corso Individuale True Pilates® Training Program comprende 3 stage di livello base, intermedio e avanzato. Ogni stage si conclude con una batteria di esami e contiene incontri formativi, coaching, case studies, lezioni individuali e in coppia, allenamenti, tirocini con tutors.

- Tutte le attività didattiche del corso di formazione, tranne gli allenamenti che sono liberi, si svolgono di Venerdì o Sabato.

- Lo studente è tenuto a frequentare le attività didattiche sotto riportate per un totale di 700 ore totali prima di poter accedere all’esame finale.

- Al fine di garantire allo studente un percorso di studi fluido, che consenta di acquisire le tecniche nei giusti tempi, la scuola richiede una frequenza minima di 50 ore mensili.


ESAMI DI AMMISSIONE

Sono ammessi al corso esclusivamente gli studenti che abbiamo superato l’esame di ammissione, dimostrando di conoscere la disciplina ad un livello intermedio su Reformer e Mat e ad un livello basico-intermedio sugli altri attrezzi Pilates.

Il corso di formazione professionale True Pilates è INDIVIDUALE. Quindi gli esami di ammissione si possono sostenere in qualunque momento dell’anno e in qualunque sede riconosciuta in Italia.

Il programma di ammissione è disponibile su richiesta via email: s.formichella@truepilates.it


INCONTRI FORMATIVI,
COACHING, CASE STUDIES

Gli incontri formativi sono pensati per preparare lo studente ad affrontare i diversi esami di tipo pratico. Durante questi incontri si affrontano le tecniche di supporting e di insegnamento su ogni attrezzo Pilates. Attraverso gli incontri formativi lo studente lo studente apprenderà come ottimizzare il sistema Pilates per adeguarlo alle esigenze fisiche di ogni individuo, rapportando gli esercizi alle caratteristiche fisiche specifiche di ciascun allievo.

Durante i coaching lo studente può insegnare ad altri studenti in modo sicuro, sotto la supervisione del Trainer.

I case studies sono esercitazioni relative all’applicazione dei protocolli Pilates in presenza di patologie osteo-articolari. Prevedono diversi incontri online per lo studio dei programmi di anatomia, fisiologia, patologia osteoarticolare e biomeccanica del Pilates,

Incontri formativi, coaching e case studies si svolgono ogni Venerdì e a volte anche il Sabato presso il centro True Pilates Italia.


LEZIONI INDIVIDUALI E IN COPPIA

Al fine di avanzare nella preparazione fisica e tecnica della disciplina lo studente deve effettuare 20 lezioni individuali e in coppia, sia a corpo libero che con l'uso di tutti gli attrezzi, direttamente con il Master Trainer di True Pilates Sabina Formichella.

Le lezioni individuali e in coppia si effettuano il Venerdì su prenotazione


ALLENAMENTI

Al fine di ottimizzare gli insegnamenti appresi durante il corso, lo studente deve mantenere un costante allenamento sia a corpo libero che con l'utilizzo di tutti gli attrezzi Pilates. Per questo motivo è fondamentale pianificare un allenamento costante, anche insieme agli altri studenti, presso il centro True Pilates.

Gli allenamenti si possono effettuare liberamente in qualunque giorno della settimana.


TIROCINIO

Il tirocinio prevede l'osservazione del lavoro di insegnamento del trainer, l'assistenza attiva all'insegnamento praticato dal Trainer e una fase successiva di insegnamento vero e proprio. Questa fase del percorso di apprendimento è particolarmente importante perché lo studente impara a migliorare la propria attitudine alla disciplina e a sviluppare la necessaria sensibilità per una corretta applicazione professionale della disciplina Pilates.

Il tirocinio si effettua ogni Venerdì e a volte anche il Sabato.


ESAMI

L'apprendimento acquisito durante le attività formative e il tirocinio viene valutato attraverso 3 sessioni di esami orali, pratici e scritti.

Esami dello stage 1
Lo studente dovrà insegnare una lezione individuale di livello base, utilizzando correttamente tutti gli attrezzi Pilates.

Esami dello stage 2
Lo studente dovrà insegnare una lezione individuale di livello intermedio utilizzando tutti gli attrezzi Pilates e una lezione collettiva di mat di livello intermedio.

In questa sessione è previsto anche un esame scritto durante il quale lo studente dovrà assegnare il programma di allenamento corretto ad un allievo di livello intermedio che presenta una o più patologie osteo-articolari.

Esami dello stage 3
Lo studente dovrà insegnare una lezione individuale di livello avanzato utilizzando tutti gli attrezzi Pilates e una lezione collettiva di mat di livello avanzato.
In questa sessione sono previsti anche tre esami orali durante i quali lo studente dovrà assegnare il programma di allenamento corretto a tre diversi allievi, di livello principiante, transitional e avanzato e che presentano una o più patologie osteo-articolari.
In questa sessione è previsto anche un esame scritto di Ortopedia, Chinesiologia e biomeccanica del Pilates, Posturologia.


MATERIALI

All’inizio del corso verrà consegnato ad ogni studente un manuale e i link personali di accesso a diversi video tutorials online.


ATTESTATO

Il conseguimento dell’attestato è subordinato al completamento di tutte le attività formative sopraelencate per un totale di 700 ore e al superamento di tutti i relativi esami.

Al termine del corso e dopo aver superato tutti gli esami lo studente riceverà un attestato di Insegnante Professionista di Pilates 4° livello (livello massimo) Comprehensive riconosciuto in Italia dal registro dei Professionisti Pilates (APPI), dal Ministero Italiano dello Sviluppo Economico e rientrante nelle professioni non ordinistiche secondo la legge 4/2013.

Questo attestato è un vero e proprio documento che garantisce allo studente una posizione professionale, anche ai fini assicurativi e normativi.

La scuola True Pilates® non rilascia attestati parziali o relativi ad una sola parte della disciplina.