Centri di formazione per insegnanti di Pilates in Italia

Le sedi ufficiali True Pilates®

TRUE PILATES® ITALIA
Via Giuseppe Gioachino Belli 39, 00193 Roma

Email: s.formichella@truepilates.it 
Tel: 339 8502804

Trainer presenti in sede: 
Sabina Formichella
Francesca Ruggeri
Antonella D’Alessandro

TRUE PILATES® AGRIGENTO
Viale Monserrato 13, 92100 Agrigento

Email: daniele.scic@hotmail.it
Tel: 0922 597127
Cell: 329 6633922 - 329 7721917

Trainer presenti in sede: 
Denise Grillo
Daniele Scichilone


 

TRUE PILATES®
È UNA SCUOLA APPROVATA APPI

 

Qual è la differenza tra Studio Pilates e Centro di Formazione?

Lo Studio Pilates è un centro di ginnastica (non una palestra!) altamente specializzato nella disciplina Pilates, all’interno del quale si trovano attrezzi tipici del Pilates e Insegnanti o Istruttori qualificati e altamente specializzati nel Pilates.

Il cliente che si iscrive in uno studio Pilates usufruisce di un servizio di qualità, con lezioni individuali, semi-individuali e piccole classi a numero chiuso e divise in livelli.

Quando all’interno dello staff dello Studio Pilates sono presenti uno o più insegnanti di comprovata esperienza e in possesso dei requisiti specifici, lo studio può diventare anche Centro di Formazione per Insegnanti Pilates.

In questo caso l’attività, oltre ad offrire lezioni e corsi per clienti, offrirà anche programmi di formazione e aggiornamento per Istruttori e sarà un punto di riferimento professionale per l’area geografica di competenza.

È importante sottolineare che fino al 2019 non esisteva in Italia una specifica regolamentazione che inquadrasse i percorsi formativi per Insegnanti o Istruttori Pilates. Tali corsi si rifacevano esclusivamente ai modelli dei Training Centers americani senza però aderire ad alcun riferimento normativo italiano e senza rilasciare un titolo che avesse una validità legale.

Con la nascita dell’Associazione Professionisti Pilates in Italia, un’associazione di insegnanti per gli insegnanti, iscritta al Registro del Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della legge 4/2013, è stata introdotta una nuova regolamentazione professionale e normativa che prevede che i centri di formazione siano in possesso di requisiti specifici e che vengano identificati come scuole approvate e inseriti in un registro online.

True Pilates® ha superato con successo l’iter valutativo di APPI ed è tra le poche scuole approvate in Italia che rilasciano un Attestato di Insegnante Pilates con qualifica rientrante nelle Professioni non ordinistiche secondo la legge 4/2013.

 

Quali sono i requisiti necessari per essere riconosciuti scuola approvata?

Il regolamento di approvazione prevede che la scuola abbia una specifica struttura giuridica con sede legale in Italia, un organigramma con specifici ruoli all’interno della scuola, radici storiche nella disciplina Pilates, requisiti normativi specifici tra i quali la presenza di un direttore tecnico e Maestro Formatore (Trainer) di comprovata e ininterrotta esperienza ultradecennale.

La proposta formativa della scuola deve rispecchiare requisiti minimi quali un percorso formativo della durata di 600 ore (24 crediti formativi) in minimo 24 mesi e suddivise ore di osservazione, pratica d’insegnamento, allenamento ed esami finali.

La scuola deve offrire manuali, libri, dispense, anche in formato digitale e prevedere programmi di anatomia generale, fisiologia applicata al movimento e Biomeccanica applicata al Pilates.