Diventare istruttore di Pilates

AMMISSIONE AL CORSO ISTRUTTORI

True Pilates® Italia offre a ogni studente qualità, impegno ed esperienza, valori fondamentali che accompagnano il futuro Istruttore durante tutto il corso di formazione.

La scuola True Pilates® è nata nel 2001 sotto la direzione di Romana Kryzanowska, erede universalmente riconosciuta del metodo Pilates. Romana ha iniziato i suoi studi Pilates negli anni '40 a Manhattan, direttamente al fianco di Joseph Hubertus Pilates. 

La direzione della scuola in Italia è stata affidata nel 2004 a Sabina Formichella, Posturologo e allieva diretta di Romana Kryzanowska dal 1999, Trainer certificata dal The Pilates Studio® of New York prima e da Romana’s Pilates® poi, attualmente unico Course Director di True Pilates® in Italia. 

La discendenza diretta dei Trainer designati alla formazione di nuovi istruttori è indispensabile al fine di garantire un programma di certificazione che abbia il più alto livello di qualità presente sul mercato internazionale: solo in questo modo è possibile preparare la futura generazione di Istruttori Pilates come Joseph intendeva, con professionalità e dedizione, mantenendo il metodo puro ed efficace al 100%.

La cosa più importante non é ciò che stai facendo,
ma come lo fai.
— Joseph Pilates

AMMISSIONI

L'accesso ai corsi per diventare Istruttore è subordinato a un esame di ammissione. Per poter affrontare l'esame di ammissione in modo adeguato, lo studente dovrà studiare con un Istruttore o con un Trainer autorizzato True Pilates®.

Gli Istruttori della scuola True Pilates® Italia sono identificati attraverso un sistema di qualificazione diviso tra Istruttori e Trainer, a seconda delle conoscenze tecniche e dell'esperienza. L'intera rete di Istruttori e Trainer interagisce e lavora in collaborazione allo scopo di garantire a ogni studente la presenza di un professionista esperto e preparato. 

Studiare il metodo Pilates prima di accedere al corso di formazione per Istruttori è indispensabile affinché il candidato abbia la possibilità di capire e conoscere sul proprio corpo i benefici della tecnica prima di essere inserito nel percorso di formazione: solamente così è possibile continuare a tramandare con successo un metodo sperimentato da oltre 100 anni.


STRUTTURA DEL CORSO

L’offerta formativa, strutturata sulle esigenze di un profilo professionale moderno e aggiornato, prevede un percorso formativo unico e completo, il True Pilates® Instructor Training Program. Nel corso verranno affrontate tutte le tecniche Pilates su tutti gli attrezzi a un livello basico, intermedio e avanzato, l'istruttore sarà in grado di esercitare la professione a un livello di eccellenza e sarà in grado di insegnare con padronanza il metodo Pilates su tutti gli attrezzi, a tutti i livelli, applicando programmi per atleti e programmi di supporto per esigenze legate alle principali patologie osteo-articolari. 

Il corso True Pilates® Instructor Training Program comprende 3 stage di livello base, intermedio e avanzato. Ogni stage contiene seminari, incontri formativi, lezioni individuali, allenamenti, tirocini ed esami.


SEMINARI

I seminari rappresentano il punto di partenza di ognuno dei 3 stage che compongono i diversi corsi. Durante le giornate di seminario vengono affrontati gli aspetti tecnici e didattici degli esercizi basici (stage 1), intermedi (stage 2) e avanzati (stage 3). Gli esercizi affrontati nei diversi seminari sono sia a corpo libero che con l'uso di tutti gli attrezzi Pilates. 

Durante i seminari lo studente apprende come ottimizzare il sistema Pilates per adeguarlo alle esigenze fisiche di ogni individuo, rapportando gli esercizi alle caratteristiche fisiche specifiche di ciascun allievo. I seminari sono condotti solo da Trainer preparati e con esperienza decennale nell'insegnamento. 

La partecipazione ai 3 seminari è obbligatoria.


INCONTRI FORMATIVI

Negli incontri formativi vengono trattati i programmi di anatomia, fisiologia, patologia osteoarticolare, biomeccanica del Pilates e la preparazione specifica agli esami di ogni fase. Questi incontri sono tenuti dai Trainer del centro. 

Lo studente è tenuto a frequentare almeno il 70% degli incontri formativi.


LEZIONI INDIVIDUALI

Al fine di avanzare nella preparazione tecnica del metodo gli studenti devono seguire delle lezioni individuali, sia a corpo libero che con l'uso di tutti gli attrezzi, affiancati dal Trainer del centro di certificazione. Le lezioni individuali possono essere prenotate direttamente dallo studente di volta in volta nel corso dell'anno formativo.


ALLENAMENTI

Al fine di ottimizzare gli insegnamenti acquisiti durante le lezioni individuali lo studente deve pianificare un costante allenamento sia a corpo libero che con l'utilizzo di tutti gli attrezzi Pilates presso il centro di formazione. In questo modo lo studente potrà sviluppare una maggiore padronanza degli esercizi a tutti i livelli e una maggiore sensibilità nell'applicazione della tecnica. 


TIROCINIO

Il tirocinio prevede l'osservazione dell'applicazione del metodo, l'assistenza attiva all'insegnamento praticato dal Trainer e una fase successiva di insegnamento vero e proprio. Questa fase del percorso di apprendimento è particolarmente importante perché lo studente impara a migliorare la propria attitudine al metodo e a sviluppare la necessaria sensibilità per una corretta applicazione della tecnica Pilates. 

Durante il tirocinio didattico agli studenti è richiesto di osservare il lavoro del Trainer del centro di formazione, prendere appunti sulle tecniche applicate e praticare l'insegnamento del metodo su altri studenti; questo formato didattico è chiamato Independent Training

Il tirocinio è obbligatorio per un totale di 700 ore totali. Le ore spese all'interno del centro per completare seminari, incontri formativi, lezioni individuali e allenamenti concorrono al raggiungimento del monte ore totale di tirocinio.

Lo studente è obbligato a completare le ore di tirocinio per poter ottenere il diploma.
Inoltre al fine di garantire allo studente un percorso di studi fluido che consenta di acquisire
le tecniche nei giusti tempi, la scuola richiede una frequenza minima di 50 ore mensili.


ESAMI

L'apprendimento acquisito durante il tirocinio e durante le attività formative viene valutato attraverso 3 sessioni di esami orali, pratici e scritti.

Il conseguimento del diploma è subordinato al completamento di tutte le attività formative e al superamento di tutti i relativi esami.