Vertical Mat®

I punti fondamentali

Prima di poter proporre ai nostri clienti una lezione di Vertical Mat® è fondamentale aver prima lavorato a lungo su alcuni concetti fondamentali della postura eretta:

  • Il powerhouse.

  • La posizione del bacino.

  • La muscolatura del piede.

  • La postura degli arti inferiori.

  • Le forze corporee in opposizione a quella di gravità.

IL POWERHOUSE

Molto spesso si parla di powerhouse con poca consapevolezza dei muscoli coinvolti e degli effetti che questi muscoli hanno sul corpo. Attraverso esercizi mirati e profondi si può lavorare su 3 aspetti importanti del powerhouse: il lift, lo scoop e lo squeeze.

 

POSIZIONE DEL BACINO

Il bacino risponde istantaneamente all’attivazione muscolare del lift, scoop e squeeze. Ecco perché è importante sapere come mantenere una postura corretta del bacino al fine di evitare posture scorrette sulla colonna lombare.

 

PIEDI E ARTI INFERIORI

È impossibile pensare di avere una buona postura eretta senza fortificare la muscolatura dei piedi e senza conoscere la corretta postura degli arti inferiori durante la deambulazione.

 

FORZE IN OPPOSIZIONE

Come si realizza l’ortostatismo? Quali sono le leggi fisiche che il nostro corpo rispetta per poter stare in piedi? Per poter avere una postura eretta solida è fondamentale essere consapevoli di quali forze corporee dobbiamo utilizzare per contrastare efficacemente la forza di gravità e poter stare solidamente in piedi.